Il 31 maggio 2010 e' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n. 78 che inquadra forzosamente i lavoratori ex-Monopoli in comando presso gli Enti ove prestano servizio (cfr. art. 9 comma 25).

Questa norma va a peggiorare la precedente contenuta nella Legge Finanziaria per il 2007 che lasciava la decisione al lavoratore e consentiva quel minimo di incremento retributivo legato al rinnovo dei contratti di lavoro. La grande maggioranza dei lavoratori ex-Monopoli infatti non si era avvalsa di tale norma, anche per non perdere i benefici dell'iscrizione al Fondo di previdenza del Ministero delle Finanze.
Per meglio capire le differenze, possono essere lette le due norme a raffronto.

Il Coordinamento ha scritto un comunicato e stabilito una serie di iniziative di protesta, tra cui la partecipazione a un presidio sotto gli Uffici del Ministero dell'Economia e delle Finanze per il giorno 14 giugno 2010 approfittando dello sciopero generale gia' indetto per lo stesso giorno, e nel frattempo l'invio di numerose lettere di protesta sia per fax che per e-mail ai principali Uffici di riferimento del Ministero (ved. elenco di fax ed e-mail). E' stata anche approntata una lettera-tipo per richiedere l'intervento dei vari rappresentanti politici di riferimento per i diversi territori.

Coloro che per la partecipazione al presidio fossero interessati ad un passaggio in pullman sono pregati di contattare:

- Giovanni (339-7936407) per la direttrice Brennero-Verona-Bologna-Firenze-Roma;
- Carmela (349-0708948) e Carmine (328-9155030) per la direttrice Scafati-Cava de'Tirreni-Salerno-Napoli-Roma.

Coloro che arriveranno con il treno alla stazione Termini possono raggiungere il presidio a piedi, con un tragitto di 400 metri (ved. cartina). Coloro che arriveranno con il treno alla stazione Tiburtina possono prendere la Metro Linea B fino a Termini e poi seguire le indicazioni al punto precedente.

N.B. Ci dispiace molto per i disagi causati negli ultimi due giorni dall'alternanza sulla data del presidio, dovuta alle difficoltà frapposte dalla Questura.
La data definitiva del presidio sotto il MEF e' ormai fissata definitivamente al 14 giugno 2010, dalle 9.00 alle 14.00 (ved. autorizzazione).