martedì 13 gennaio 2004

 

 ROVERETO VALLAGARINA

 

 

Manifattura:
oggi la Bat
svela il futuro


ROVERETO. Questa mattina alle 10 a Roma la Bat comunicherà il suo piano industriale, dal quale si dovrebbe capire il destino di Rovereto. Della Manifattura, prima di tutto, ma anche di tutto il polo fumo. Non a caso il sindaco e l'assessore Nicoletti oggi saranno nella capitale, assieme ai rappresentanti della Provincia e dei sindacati. L'appuntamento è molto importante e sarà forse necessario leggere nelle pieghe del progetto realizzato dalla multinazionale anglo-americana nuova proprietaria degli stabilimenti un tempo dell'Eti. La strategia a lungo respiro del nuovo colosso chiarirà quali saranno i rapporti con Phillip Morris (che oggi fa lavorare parecchio, per esempio, Aticarta) e di riflesso intuire se il colosso americano resterà "in zona" o andrà a produrre altrove, tagliando definitivamente i ponti con le aziende locali.
Il piano industriale, inoltre, dovrebbe lasciar intendere quali prospettive ci sono sullo stabilimento. Non va dimenticato che a Sacco su un'area vastissima lavorano meno di duecento persone. La Bat si terrà in carico tutto quel patrimonio inutilizzato?
La giornata romana dell'assessore provinciale Marco Benedetti sarà però a tempo pieno, perché sempre oggi incontrerà anche i vertici della Filtrona, dai quali vuole ottenere risposte chiare e puntuali sul destino dello stabilimento roveretano. E magari se ci sono possibilità di ripensamento.