1999 - Lo show delle promesse non mantenute alla Festa dell'Unità di Modena

Nel luglio 1999, dopo l'insediamento del nuovo management dell'ETI (allora ancora Ente Pubblico Economico, sarebbe diventato SpA solo a luglio 2000), fu fatta molta propaganda per affermare che la trasformazione era necessaria, che la professionalità dei lavoratori sarebbe stata premiata, che si sarebbe difesa la quota di mercato del prodotto nazionale, che vi erano ampie garanzie per i lavoratori, che comunque si sarebbero mantenuti i livelli occupazionali nel territorio, ecc. ecc.. Abbiamo visto invece come sono andate veramente le cose...

Questi sono gli interventi del Presidente dell'ETI, Maurizio Basile, e dei vertici sindacali che all'epoca rappresentavano (?) i lavoratori dei Monopoli di Stato. Molti colleghi - ora - dicono di non aver creduto affatto alle loro promesse. Questo Coordinamento può dire di averlo detto, e scritto, in epoca non dubbia, lottando per farsi sentire non solo contro l'azienda, ma anche contro i vertici sindacali e i loro galoppini locali.

Introduzione (durata 4'52") in formato DIVX, dimensione 30MB. Idem in formato VCD, dimensione 51MB.

Marizio Basile (durata 17'33'') in formato DIVX, dimensione 81MB. Idem in formato VCD, dimensione 184MB.

Daniela Livi (CGIL) (prima parte) (durata 13'45'') in formato DIVX, dimensione 84MB. Idem in formato VCD, dimensione 144MB.

... a breve in linea il resto ...

N.B. Come per gli altri filmati contenuti in questo sito, chi avesse problemi di tempi lunghi per il download può chiedere copia dei filmati desiderati su CD o DVD, scrivendo al Coordinamento, al solo costo dei supporti e delle spese di spedizione.